Accademia Italia Paolo Rossi

Scopri i luoghi del Memorial 2024

Immergiti nell’atmosfera del calcio e celebra il leggendario Pablito scoprendo gli stadi del Memorial Paolo Rossi 2024

Bucine (AR)

Posto nella fascia dove gli estremi monti del Chianti vanno a toccare la valle superiore dell’Arno, lungo il percorso del torrente Ambra nell’omonima valle, il territorio del Comune di Bucine ha avuto insediamenti ed è stato zona di transito fin dal periodo romano (come testimonia l’antico ponte di Pogi). Collocate a poche decine di chilometri da centri importanti come Firenze, Arezzo e Siena, Bucine e la Valdambra hanno ricoperto dall’Età Romanica in poi un importante ruolo di territorio di confine.

Bucine è considerato una porta di accesso al Chianti nonché l’ingresso nel Valdarno provenendo da Siena e dalla Valdichiana e centro più grande ed importante della Valdambra. Bucine con il suo territorio risiede al centro del famoso triangolo delle tre città d’arte toscane Firenze-Arezzo-Siena. Dista da Firenze circa 55 km, da Siena circa 35 km e da Arezzo circa 27 km

Stadio "Paolo Rossi" (Bucine - AR)

Under 14 maschile

Montevarchi (AR)

Con la sua posizione tra Arezzo, Firenze e Siena, è un luogo privilegiato da scegliere per visitare la Toscana. Situata nel Valdarno superiore, in riva sinistra dell’Arno, Montevarchi deve l’origine del nome proprio alla posizione “di varco” tra le terre di Arezzo e Firenze, diventata nei secoli un crocevia di mercato e di scambi commerciali, mentre il suo centro ha mantenuto la caratteristica forma medioevale “a mandorla” con all’interno i suoi musei e palazzi storici. Oggi, Montevarchi è la seconda città della provincia di Arezzo e uno dei poli industriali ed artigianali più importanti della regione.

Montevarchi si trova sulla strada del vino Terre di Arezzo, un percorso di oltre 200 km di produzione del Chianti Docg Colli aretini. Questo vino può essere degustato con diverse prelibatezze, tra le quali spiccano, la tarese, le carni del pollo del Valdarno da accompagnare con i “rocchini di sedano”, un contorno tipico delle Feste del Perdono. Per questa preparazione veniva impiegato il “sedano marconi”, dalle grandi dimensioni e completamente senza fili, ormai quasi introvabile. Poi, dulcis in fundo, Montevarchi è la città del “Panbriacone”, apprezzato in tutto il mondo.

Stadio "Brilli Peri" (Montevarchi - AR)

Under 14 maschile

Terranuova Bracciolini (AR)

Terranuova deve la sua origine alla decisione della Repubblica Fiorentina di costruire un nuovo insediamento fortificato in Valdarno per accogliere le popolazioni dei borghi vicini in unica “terra murata” e per consolidare la propria egemonia in una zona contesa tra guelfi e ghibellini.
Con il passare del tempo, tuttavia, il paese fu sempre più spesso indicato con il nome Terra Nuova, che finì per essere adottato come toponimo ufficiale all’inizio del XV secolo. Infine, nel 1832 con un Decreto Regio firmato da Vittorio Emanuele II e da Urbano Rattazzi, al nome Terranuova fu aggiunto “Bracciolini” in onore dell’umanista che aveva avuto i suoi natali nel paese valdarnese nel 1380.

Oggi importanti aziende operano nel territorio comunale, legate ai settori di punta dell’economia italiana come l’alta moda e le energie rinnovabili. Anche le campagne hanno vissuto, negli ultimi anni, importanti trasformazioni: molti dei poderi abbandonati sono tornati a nuova vita grazie ad un nuovo tipo di agricoltura basata sulla produzione di prodotti alimentari di nicchia, come il Fagiolo Zolfino, il vino e l’olio biologici, e molte delle antiche case coloniche leopoldine si sono trasformate in agriturismi pronti ad accogliere il crescente flusso turistico attratto dalle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del comune.

Stadio "Mario Matteini" (Terranuova Bracciolini - AR)

Under 14 maschile

San Giovanni Valdarno (AR)

San Giovanni Valdarno, perla del Valdarno aretino, svela un affascinante connubio di storia, arte e cultura.Fondata nel XIII secolo da Firenze, vanta un centro storico medievale cinto da mura, impreziosito dalla Piazza Cavour e dal Palazzo d’Arnolfo, capolavoro di architettura gotica.

Nata come baluardo contro Arezzo, San Giovanni Valdarno divenne fiorente centro manifatturiero, legando il suo nome a grandi nomi come Masaccio. Il suo patrimonio artistico include il Museo della Basilica, con opere di Beato Angelico e Filippino Lippi, e la Casa natale di Masaccio.

Immersi nella natura, i dintorni offrono sentieri trekking e borghi pittoreschi. San Giovanni Valdarno, con la sua anima vivace e l’accoglienza calorosa, conquista i cuori di ogni visitatore.

Per gli amanti del gusto, irrinunciabile la tappa enogastronomica alla scoperta dei rinomati vini Chianti e dei prodotti tipici locali.

Stadio "Virgilio Fedini" (San Giovanni Valdarno - AR)

Under 14 maschile

Badia Agnano (AR)

Badia Agnano, immersa nella suggestiva cornice della Valdambra, in provincia di Arezzo, narra una storia millenaria legata all’Abbazia di Santa Maria di Agnano, fondata prima dell’anno Mille.

Del complesso abbaziale restano la chiesa romanica, la canonica e la chiesetta della Compagnia, mentre il borgo conserva il suo fascino medievale con la piazza principale e il vecchio pozzo.

Badia Agnano è un luogo di pace e bellezza, dove ci si può immergere nella spiritualità e nella storia, circondati da una natura incontaminata. Da non perdere, la visita alla chiesa, con la sua volta affrescata e il pregevole crocefisso ligneo, e una passeggiata tra le suggestive vie del borgo.

Stadio "Olinto Giannini" (Badia Agnano - AR)

Under 17 femminile