Accademia Italia Paolo Rossi

Scopri i luoghi del Memorial 2023

Bucine (AR)

Posto nella fascia dove gli estremi monti del Chianti vanno a toccare la valle superiore dell’Arno, lungo il percorso del torrente Ambra nell’omonima valle, il territorio del Comune di Bucine ha avuto insediamenti ed è stato zona di transito fin dal periodo romano (come testimonia l’antico ponte di Pogi). Collocate a poche decine di chilometri da centri importanti come Firenze, Arezzo e Siena, Bucine e la Valdambra hanno ricoperto dall’Età Romanica in poi un importante ruolo di territorio di confine.

Bucine è considerato una porta di accesso al Chianti nonché l’ingresso nel Valdarno provenendo da Siena e dalla Valdichiana e centro più grande ed importante della Valdambra. Bucine con il suo territorio risiede al centro del famoso triangolo delle tre città d’arte toscane Firenze-Arezzo-Siena. Dista da Firenze circa 55 km, da Siena circa 35 km e da Arezzo circa 27 km

Montevarchi (AR)

Con la sua posizione tra Arezzo, Firenze e Siena, è un luogo privilegiato da scegliere per visitare la Toscana. Situata nel Valdarno superiore, in riva sinistra dell’Arno, Montevarchi deve l’origine del nome proprio alla posizione “di varco” tra le terre di Arezzo e Firenze, diventata nei secoli un crocevia di mercato e di scambi commerciali, mentre il suo centro ha mantenuto la caratteristica forma medioevale “a mandorla” con all’interno i suoi musei e palazzi storici. Oggi, Montevarchi è la seconda città della provincia di Arezzo e uno dei poli industriali ed artigianali più importanti della regione.

Montevarchi si trova sulla strada del vino Terre di Arezzo, un percorso di oltre 200 km di produzione del Chianti Docg Colli aretini. Questo vino può essere degustato con diverse prelibatezze, tra le quali spiccano, la tarese, le carni del pollo del Valdarno da accompagnare con i “rocchini di sedano”, un contorno tipico delle Feste del Perdono. Per questa preparazione veniva impiegato il “sedano marconi”, dalle grandi dimensioni e completamente senza fili, ormai quasi introvabile. Poi, dulcis in fundo, Montevarchi è la città del “Panbriacone”, apprezzato in tutto il mondo.

Poggio Cennina Resort è borgo di charme, situato su di un’altura che domina la Val d’Ambra, godendo di una visuale unica sulla regione meridionale del Chianti.

Ospiterà parte degli atleti e dello staff che prenderà parte al Memorial.

Il Borgo Antica Tabaccaia sorge tra le verdi colline del Chianti Aretino a pochi km da tre città d’arte come Arezzo, Siena e Firenze, nel cuore delle campagne toscane ben collegato con le strade principali.

Anch’essa ospiterà parte degli atleti e dello staff che prenderà parte al Memorial.