3-4 Settembre 2022 – BUCINE (AR)

1° Memorial
PAOLO ROSSI

Il MEMORIAL PAOLO ROSSI, alla sua prima edizione, è un torneo calcistico giovanile intitolato all’amato Campione del Mondo Paolo Rossi, per tutti Pablito, che avrà una cadenza annuale. Come primo anno, parteciperanno le 4 squadre e città in cui Paolo ha giocato e che rappresentano la sua crescita umana e sportiva e la sua vita: il COIANO SANTA LUCIA PRATO SOCIAL CLUB, in rappresentanza di Prato, sua città natale e prima squadra di Paolo Rossi bambino, il BUCINE A.S.D., in onore di Bucine, luogo dove Paolo ha vissuto per anni insieme alla sua famiglia che li ha scelto di rimanere, il L.R. VICENZA S.P.A., in omaggio a Vicenza, realtà dove è esploso come calciatore, è stato cittadino onorario ed è nato il suo primo figlio Alessandro,  A.C. PERUGIA CALCIO S.R.L., in riconoscenza alla città umbra dove Paolo ha giocato e sono nate la moglie Federica e le figlie Maria Vittoria e Sofia Elena.

 

Tra queste 4 città sarà realizzato anche un gemellaggio, sempre in memoria dell’indimenticata e indimenticabile icona del calcio italiano e internazionale, capocannoniere, pallone d’oro e scarpa d’ora ai Mondiali di Spagna 1982. L’obiettivo, per i prossimi anni, è di allargare la rosa delle squadre partecipanti, sempre legate al nome di Paolo, facendolo diventare un torneo Internazionale a cui parteciperanno alcune delle migliori squadre professionistiche a livello giovanile del panorama italiano ed estero, maschile e femminile.

 

Il memorial si svolgerà all’interno della splendida cornice di Bucine (AR), nel cuore della Valdambra, dove le colline del Chianti toccano la valle superiore dell’Arno, nel Campo sportivo intitolato a PAOLO.

 

Il periodo scelto, il mese di Settembre, è ideale perché si colloca prima dell’inizio dei campionati e dopo il periodo della preparazione. Ciò consentirà a tutte le squadre partecipanti di rodare da subito con questo prestigioso torneo i propri meccanismi di gioco, in vista dei successivi impegni ufficiali, e sarà di buon auspicio per la nuova stagione sportiva.

 

I giovani atleti si sfideranno, insomma, nel nome di Pablito, immersi nella bellezza e nell’atmosfera dei tipici paesaggi toscani, con un clima ancora favorevole di fine estate. A questa magia si unirà la grande passione per il calcio di tutti coloro che parteciperanno, dai giovani atleti ai loro familiari, dagli accompagnatori ai molti curiosi e addetti ai lavori che seguiranno questo bellissimo evento alla sua prima edizione.

 

Il torneo sarà organizzato dall’ACCADEMIA ITALIA PAOLO ROSSI, e rispetterà un regolamento ufficiale della FIGC.

MEDIA

È prevista la presenza di quotidiani nazionali: Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Guerrin Sportivo, Tuttosport, RAI SPORT e di altre emittenti televisive e radiofoniche che riprenderanno e trasmetteranno la manifestazione.

PREMI

Verranno premiati: la squadra prima classificata, seconda, terza e quarta, capocannoniere, miglior giocatore del torneo, miglior portiere, premio fair play.

Medaglie per tutti i partecipanti

N.B.: Tutti i partecipanti, calciatori e loro accompagnatori, alloggeranno in strutture di alto livello.

CON IL PATROCINIO DI

COMUNE DI BUCINE

COMUNE DI PRATO

COMUNE DI PERUGIA

SPONSOR